
I muffin al caffè sono dei dolcini soffici e golosi ideali da gustare a colazione e iniziare così la giornata con la giusta energia e il buon umore!
Facilissimi da preparare, questi tortini aromatizzati al caffè Idda si realizzano in pochi passaggi: una ricetta genuina dalla riuscita assicurata per concedersi un momento di dolcezza firmato Idda Caffè! Vediamo subito come realizzarli.
Ingredienti
- 265 gr di Farina 00
- 135 gr Zucchero
- 2 Uova medie a temperatura ambiente
- 135 gr di Caffè a temperatura ambiente
- 125 gr Burro morbido
- 10 gr Lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di Sale fino
- 5 gr di Bicarbonato

Procedimento per i muffin al caffè
- Iniziamo con la preparazione del caffè: puoi realizzarlo con la moka se utilizzi il Caffè Idda Macinato, oppure con il tuo sistema se preferisci utilizzare le nostre miscele compatibili Cialde carta, Nespresso, A modo mio e Dolce Gusto.
- In una ciotola, versa il burro morbido e lo zucchero.
- Lavora il composto con le fruste elettriche fino al raggiungimento un consistenza cremoso.
- Aziona nuovamente le fruste e aggiungi il primo uovo, aspetta che sia completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. È importante che gli ingredienti siano tutti alla stessa temperatura.
- Ora setacci, direttamente all’interno della ciotola, la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci.
- Aggiungi anche il pizzico di sale e aziona nuovamente le fruste per inglobare le polveri.
- Noterai che l’impasto diventerà più consistente quindi dovrai stemperarlo con il caffe a temperatura ambiente versato a filo finchè non otterrai un composto morbido e compatto.
- Posiziona i pirottini di carta in una pirofila da muffin e, utilizzando un cucchiaio, riempili per 2/3 con l’impasto appena realizzato, lasciando meno di un centimetro dal bordo.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti nel ripiano centrale.
- Sforna i tuoi muffin al Caffè e lasciateli intiepidire.
- A questo punto i vostri muffin al caffé sono pronti per essere gustati.
I muffin al caffè si conservano per 2-3 giorni al massimo. Ma se vuoi puoi congelare le tortine cotte, poi lasciarle scongelare all’occorrenza e scaldarle in forno leggermente prima di servirle. Che aspetti? Realizza adesso questa dolcissima ricetta con il nostro Caffè!