
La Coppa al Caffè è uno di quei dolci al cucchiaio che ti conquista per la sua bontà e, soprattutto, per la facilità con cui lo si prepara. Si tratta infatti di una ricetta che prevede esclusivamente tre ingredienti: Zucchero, Panna e Caffè, se Idda è meglio!
Una chicca in più? Se utilizzi la panna vegetale puoi omettere lo zucchero!
Se ancora non sai che dolce preparare per il tuo pranzo Pasquale, prova a replicare la nostra ricetta, ti assicuriamo che il risultato sarà all’altezza dei tuoi commensali.
Non perdiamo tempo e vediamo subito come preparare una golosissima Coppa al Caffè in pochi e semplicissimi passaggi!
Ingredienti (per due coppe)
- 4 tazzine di Caffè Idda amaro
- 250 grammi di panna fresca o vegetale
- 50 grammi di zucchero a velo

Procedimento
- Prepara il caffè e fallo raffreddare.
- Monta a neve la panna con lo zucchero a velo e quando sarà ben ferma unisci 2 tazzine di caffè a filo.
- Mescola il tutto con dei movimenti ampi e circolari, dal basso verso l’alto. Se vuoi creare un effetto “marmorizzato” mescola grossolanamente lasciando, volutamente, i due composti separati in alcuni punti.
- Metti la crema ottenuta nelle coppe senza però riempirle troppo.
- A questo versa sopra ogni coppa una tazzina di caffè per creare una stratificazione evidente tra i composti.
- Se lo gradisci, puoi aggiungere un ciuffetto di panna montata come strato superiore o magari una spolverata di cacao in polvere per rendere ancora più golosa la tua Coppa al Caffè!
Consigli
- Puoi gustare la Coppa al caffè subito oppure metterla in frigorifero se ti piace più densa o addirittura, in freezer se vuoi un semifreddo.
- Puoi utilizzare sia il Caffè della Moka che il Caffè fatto con la macchinetta, qualsiasi sia il tuo sistema sappi che puoi trovare la tua Miscela Idda preferita 100% Compatibile!